PIANETA SCUOLA
Nell'ottava edizione del premio Inventiamo una banconota il logo è degli alunni della Collodi
Il Premio istituita dalla Banca d'Italia ha come logo dell'edizione 2021 la banconota realizzata a Fasano
Fasano – Nei giorni scorsi ha preso il via l'ottava edizione del Premio per la scuola "Inventiamo una banconota", promosso dalla Banca d'Italia e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il tema scelto per quest'anno scolastico è: "Economia e società: gli insegnamenti della pandemia". Gli studenti delle scuole primarie e secondarie dovranno realizzare il bozzetto di una banconota immaginaria.
Le tre classi vincitrici (una per la scuola primaria, una per la scuola secondaria di primo grado e una per la scuola secondaria di secondo grado), oltre a visitare lo stabilimento di produzione dell'euro, riceveranno una targa ricordo e un assegno di 10.000 euro per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche della propria scuola.
Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro il 16 aprile 2021, mentre i bozzetti dovranno essere presentati entro il 15 maggio 2021.
Le iscrizioni possono avvenire a questo link: https://premioscuola.bancaditalia.it/
Per l'edizione 2021 la Banca d'Italia ha scelto come logo per l'intera manifestazione il bozzetto di banconota realizzato dagli alunni del primo circolo didattico “Collodi”, presentato nell'edizione 2020.
“Il nostro lavoro è stato caratterizzato da una sorta di “complicità” tra discipline – hanno dichiarato le insegnati coinvolte nel progetto -: le parole lavoro, proprietà, baratto, valore, stato, popolazione. Questi sono concetti indispensabili anche nei curricoli di storia e di geografia; quelli di cambio, differenza, probabilità, operazione. Sono presenti anche in matematica, quelli di materiali, macchine. Infine, sono essenziali nelle scienze, la capacità di leggere i simboli e rappresentazioni grafiche su monete e banconote, è sviluppata dall' arte così come l'italiano aiuta a comprendere tutti i termini legati al mondo dell'economia”. I bambini hanno anche realizzato un messaggio legato alla banconota “Vorremmo diventare cittadini capaci di “conoscere e crescere insieme” dando il giusto valore alle cose per costruire un futuro migliore, convinti che solo la saggezza renda cittadini liberi”.
di Redazione
07/03/2021 alle 06:00:14
Galleria di immagini: Nell'ottava edizione del premio Inventiamo una banconota il logo è degli alunni della Collodi
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela